Padre Benito


Vai ai contenuti

Gruppo Appoggio Missione Butembo –“la vita un dono da donare” – In formato PDF


Da Brescia 1° maggio 2015

Amici di sempre, pace e gioia a voi.
Sto per riprendere la strada per il Congo. Ogni anno ormai sono obbligato a controlli e “riparazioni”. Come voi e le vostre famiglie esperimento la fatica dei giorni che passano, la difficoltà a incontrarsi, le difficoltà finanziarie e la tentazione di ripiegarsi su di sé e vivere un senso permanente di malinconia. E talvolta di lamentarsi e non vedere quanto di buono ci circonda. E giudicare e vedere nemici dappertutto.
Ma il Signore è con noi. È risorto. E’ vivo. E comunica vita, coraggio e sicura speranza che non siamo destinati al nulla, ma ad una pienezza di vita, eterna. L’atto di fede nel risorto è dono dato a tutti i battezzati. Riattivarlo e pregare è un sicuro rimedio alle tentazioni che ci affliggono e che possono distruggerci e toglierci la riconoscenza e la capacità di amare. Amare!

Non è facile perché chiede di dimenticarsi e affidarsi all’altro. Ho cercato di capire e farne attitudine permanente nei miei giorni. Ma scopro ogni giorno quanto sono incapace ma non mi rassegno.
Per questo ritengo importante rivivere il motivo scelto nella mia infanzia e fin che posso, nella famiglia comboniana, che è buona, continuare. – In Congo, zona nord est, Provincia Nord Kivu, Goma capitale al confine col Ruanda.-Più a nord, Butembo e Beni, 2 città di più di un milione di abitanti ciascuna con altri 45 centri grossi, parrocchie con tante succursali.
I Comboniani sono presenti per animazione missionaria voluta dal Vescovo e promozione vocazioni. Come per le diocesi anche per gli Istituti religiosi in Europa le vocazioni sono molto scarse.
L’Africa continuerà. Ma l’Africa è disastrata dalla cupidigia delle potenze economiche che alimentano guerre e insicurezze e rubano a piene mani le risorse, provocando la trasmigrazione dei popoli.
Gli istituti religiosi, le opere nelle missioni, ancora non sono autosufficienti e domandano aiuto soprattutto per sostenere le attività di promozione e formazione dei religiosi, che assicureranno la continuità del servizio religioso e la formazione dei laici per la pastorale e le opere di scuola – sanità.
I Comboniani in Congo sono in aumento e un centinaio sono avviati: aspiranti, propedeutici, postulanti, novizi, scolastici, e prossimi all’ordinazione. 80 già sacerdoti o fratelli professi, diversi in missione. Butembo e Beni, dove mi trovo in questo accompagnamento vocazionale, è ritenuto tra i centri più promettenti.
Siamo impegnati per costruire una sala polivalente per accogliere ogni settimana gruppi per diversi corsi di formazione e qualche
stanza per i Postulanti Fratelli, distinti da quelli che si orientano al sacerdozio che da Butembo passano a Kisangani, 600 km più a est – linea equatore…( Progetto per circa 100.000€)

Vi chiedo preghiere. La prima formazione è la spiritualità. Anche quelli che pensano di non sentire Dio, provino a invocare una benedizione sopra di sé e i loro figli, e poi sopra la missione della Chiesa per la quale ho impegnato la mia vita. E, anche se poco, qualche offerta ogni tanto.


Grazie a tutti quelli che hanno continuato per anni questo appoggio. Crediamo che ci fa del bene donare con cuore per la missione della Chiesa , è un modo di unirci a quelli martirizzati.
Anche della nostra diocesi Butembo /Beni centinaia di trucidati, 5 preti compresi… Noi ci comportiamo con fiducia nell’accompagnamento di Dio e della Madonna, e preghiamo per voi.


Grazie di cuore


P.Benito Amonini.



Conto ripartire verso fine maggio affidando alla benedizione del Signore il mio saluto per ciascuno di voi.
Quelli vicini ai nostri Istituti, (Verona, Brescia, Rebbio-Como, Venegono possono chiedere ai confratelli il servizio di inviare alla procura di Verona: “ per Postulato
Comboniano Butembo, rif.p. Benito”) .

Paesani e conoscenti, presso miei famigliari: /Fratello Marino: 3494064595- marino.amonini@gmail.com
Nipote Corrado. cell.3282272666; corrado.amonini@gmail.com //

p.Benito Mio cell. Italia 3429809549 –
in Congo 0342- 0990361219//

benito.amonini@gmail.com

per Banca: Intestazione del conto:
MISSIONARI COMBONIANI MONDO APERTO – ONLUS Vicolo Pozzo, 1
37129 VERONA ;
Codici IBAN >>> Banca Unicredit - Piazza Isolo VERONA- BIC/SWIFT: UNCRITB1M05
Codice IBAN: IT 67 M 02008 11708 000005559379
==============================================

Per POSTA: CCP: 28394377 IBAN: IT 96 V 07601 11700 00002839437 –-


Torna ai contenuti | Torna al menu